Studio Massari

  • Phone: +39 0525 412284
  • Mail: info@massaristudio.it
  • Website: http://www.massaristudio.it
  • Address: Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 22 43045 Fornovo Taro (PR)

Marchio UKCA

UCKA
Il Marchio UKCA (valutazione di conformità UK) è il nuovo marchio usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles, Scozia). La sua apposizione testimonierà che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito applicabili e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo.

La marcatura UKCA è entrata in vigore il 1° gennaio 2021 e, pertanto, può essere utilizzata assieme alla normativa sulla marcatura CE dell’UE esistente. A partire dal 31 dicembre 2024 alle 23:00 UTC sarà obbligatorio utilizzare la marcatura UKCA per i prodotti regolamentati introdotti (messi in vendita, importati e/ venduti) sul mercato della Gran Bretagna e rivolti ai consumatori della Gran Bretagna. In seguito, la marcatura CE non sarà più riconosciuta in Gran Bretagna. Questo requisito include i prodotti di consumo commercializzati online e “destinati” ai consumatori della Gran Bretagna, vale a dire i clienti che possono acquistare i prodotti nella propria valuta (GBP) e riceverli al proprio indirizzo in Gran Bretagna.

Attualmente, le regole relative all’affissione della marcatura UKCA sono le stesse di quelle per la marcatura CE. Nella maggior parte dei casi, la marcatura UKCA deve essere apposta sul prodotto stesso o sulla confezione. In alcuni casi, può essere inserita nei manuali o in altri documenti di accompagnamento, a seconda delle norme specifiche che si applicano al prodotto.

Il governo del Regno Unito ha introdotto una norma secondo la quale, fino al 31 dicembre 2027, la marcatura UKCA potrà essere apposta su un’etichetta fissata o incollata sul prodotto o su un documento che accompagna il prodotto. Anche per i prodotti provenienti dai Paesi SEE (spazio economico europeo) e dalla Svizzera, la marcatura UKCA e le informazioni dell’importatore potranno essere apposte sui documenti di accompagnamento o sulle etichette fino al 31 dicembre 2027. Dopo il 31 dicembre 2027, invece, la marcatura UKCA permanente sarà obbligatoria.